Smaltimento dei toner esausti: le risposte alle 5 domande più frequenti.

Non tutti sanno che lo smaltimento dei toner delle proprie stampanti va gestito a norma di legge e che si possono rischiare conseguenze anche penali in caso di inadempienza.

Smaltimento toner ioprint

Ecco le risposte ai cinque quesiti più frequenti.

 

Lo smaltimento toner esausti delle stampanti

 

Il D.Lgs 152/06 ex D.Lgs 22/97 (Decreto Ronchi) obbliga tutti i titolari di partita iva (senza nessuna eccezione) ad una corretta gestione dei rifiuti speciali da stampa informatica esausti (comunemente toner esausti) prodotti con le proprie stampanti.

La legge prevede che il produttore del rifiuto sia responsabile per tutto il ciclo di smaltimento toner, che inizia dal momento in cui viene sostituito il toner e finisce nel momento in cui si ha la prova documentata del suo corretto smaltimento.

 

1) Posso portare i toner esausti presso la discarica comunale?

  1. Le discariche comunali non possono accettare toner esausti dalle aziende o titolari di partita iva; Il D.Lgs 152/06 ex D.Lgs 22/97 (Decreto Ronchi) classifica i toner usati come Rifiuti Speciali da stampa informatica esausti.

Essi non sono assimilabili ai rifiuti urbani e quindi le amministrazioni comunali non sono in grado di effettuare una corretta gestione del rifiuto stesso.

 

 2) Qualora avessi le stampanti a noleggio, sono ugualmente responsabile della gestione e dello smaltimento toner?

  1. La legge individua precisamente chi è il responsabile della gestione del rifiuto, ovvero “chi lo genera con la sua attività produttiva“.

In poche parole il responsabile non è il noleggiatore ma bensì l’azienda che stampa e che consuma il toner. 

 

3) La mia azienda restituisce i toner a chi ci vende le cartucce per stampante. E’ legale?

ASSOLUTAMENTE NO (a meno che chi vende le cartucce non abbia anche tutte le autorizzazioni per gestire i rifiuti, il che non accade praticamente mai).

La gestione dello smaltimento toner esausti deve essere effettuata solo da aziende iscritte all’albo e provviste di regolare autorizzazione regionale.

Chi produce il rifiuto (toner esausto) ha la responsabilità di accertarsi che l’azienda alla quale affida i toner esausti abbia tutte le autorizzazioni necessarie. 

 

4) Cosa si rischia in caso di inadempienza o di errori nella gestione dello smaltimento toner esausti?

Il mancato rispetto di questi obblighi di legge comporta pesanti sanzioni amministrative (da € 1.032,00 a € 92.962,00) che, possono anche trasformarsi in sanzioni penali a carico dell’amministratore delegato o titolare dell’azienda.

Meglio non correre rischi inutili. 

5) Cosa rientra nella categoria dei consumabili da stampa da dover smaltire?

In questa categoria rientrano tutte le cartucce che derivano da processi di stampa sia laser, che ink jet che ad aghi che ad ink film.

Smaltimento toner ioprint

 

Smaltimento toner ioprint

 

Dal 01/02/2017 la ioPrint include nella sua gamma di prodotti la fornitura di box dedicati allo smaltimento dei toner esausti.

Chiamaci, con un box ti metterai in regola con le attuali norme.

 

Lascia un commento

Specify Facebook App ID in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Specify GooglePlus Client ID in Super Socializer > Social Login section in admin panel for GooglePlus Login to work